Fondo librario
Il CEC Bonelli dispone di una piccola biblioteca specialistica in progressiva fase di incremento e strutturazione. L’attuale fondo librario consiste in una collezione di testi relativi alla storia del Protestantesimo, alla teologia della Riforma, alle biografie dei protagonisti del Protestantesimo, all’esegesi biblica, all’ecumenismo, ai riferimenti filosofici e teoretici della riflessione teologica con particolare riferimento a quella riformata, alla critica e all’analisi dei testi biblici, ai testi classici del pensiero riformato, nonché una serie di testi, anche di carattere storico e didattico, sul fenomeno protestante, la sua nascita la sua evoluzione e la sua differenziazione in varie scuole, tendenze e sensibilità.
Tale fondo è il risultato di donazioni, acquisizioni, scambi avvenuti negli ultimi venticinque anni.
Nel 2021 il CEC Bonelli è stato destinatario di un primo contributo della Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana (ex DDG n. 5741 del 28.12.2021 – L.r. 128 della legge regionale 12 maggio 2010, n. 11), che ha consentito l’ordinamento del fondo, la sua indicizzazione e la materiale sistemazione finalizzata alla piena fruizione. È stato possibile compilare un database con l’individuazione di circa seicento libri, che rende identificabile ogni opera nei suoi elementi essenziali. Nel 2022 il CEC ha beneficiato di un altro contributo regionale che ha consentito l’ulteriore indicizzazione di circa duecento libri. Un ultimo contributo regionale è stato assegnato per l’anno 2023, ed ha consentito la proiezione potenziata sul sito dell’associazione dei contenuti del fondo librario, nonché la sua più adeguata consultazione.
Chi fosse interessato ai contenuti del fondo librario del CEC, oltre a consultare i database qui disponibili, può inviare una mail a cec.bonelli@gmail.com.
Il database è composti da pagine che riportano i seguenti soggetti (cfr. colonna posizione dello scaffale): teologia, Riforma protestante, Sacra Scrittura, religioni generali, religioni monoteiste, età contemporanea, ecumenismo, Sicilia, religioni Asia-Africa, medioevo, età moderna, cristianesimo, varie.